La cucina

La cucina si basa sulla filosofia dell’arte della semplicità ovvero quella di selezionare le migliori materie prime locali, preparate con cura e rispetto senza preparazioni complicate.

 

 

Tutti i giorni vengono preparati in cucina la pasta, il pane e la schiacciata, e tutte le ricette utilizzate sono preparate secondo la tradizione locale. Alcune preparazioni vengono reinterpretate utilizzando gli ingredienti stagionali.

 

 

Vi offriamo una selezione di piatti storici realizzati con ingredienti che troviamo tutto l’anno, mentre nelle varie sale abbiamo delle lavagne dove vengono suggeriti i piatti fatti con gli ingredienti stagionali.

I dolci fatti in casa

Quando abbiamo aperto l’Osteria di Casa Chianti abbiamo deciso che tutti i dolci dovevano essere fatti in casa, utilizzando la farina macinata a pietra, le uova vere e gli aromatizzanti naturali. Da qui sono nati dei dolci storici come la crostata di limone, la delizia di cioccolata ed il tiramisù scuola pavesino. I cantuccini sono fatti seguendo un’antica ricetta di famiglia. Tutte le settimane nella lavagna vengono suggeriti dei dolci nuovi. Un dettaglio molto importante è che non utilizziamo topping confezionati perché tutte le confetture sono fatte in casa con la frutta di stagione così come la salsa al cioccolato di accompagnamento.